7 maggio 2015
II Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha deliberato oggi la conformità della proposta definitiva di revisione dei diritti aeroportuali presentata da ADF al Modello tariffario di riferimento approvato da ART nel settembre 2014. Nel deliberare tale conformità, il Consiglio ha prescritto alla società ADF di apportare alcuni correttivi alla revisione dei diritti, sui quali l’Autorità eserciterà i propri poteri di vigilanza.
L’approvazione della revisione dei diritti aeroportuali, nonostante l’iniziale disaccordo fra le parti, è intervenuta a poco più di un mese dalla notifica dell’avvenuta conclusione della consultazione tra le parti.
La rapida conclusione dell’accordo dimostra l’efficacia dei modelli di regolazione elaborati dall’Autorità in materia di fissazione dei diritti aeroportuali, il cui fine, in conformità a quanto indicato dalla Direttiva europea 2009/12/CE, è di consentire ai gestori di operare in un quadro regolatorio certo nei tempi e nelle procedure, con significativi miglioramenti nella pianificazione finanziaria degli investimenti e dei progetti di sviluppo industriale.
Il Consiglio dell’Autorità, nell’adottare la delibera, ha espresso apprezzamento per lo spirito di collaborazione manifestato dalle parti durante il procedimento per la risoluzione della controversia, che ha consentito il raggiungimento di un accordo che produrrà effetti positivi sia in termini di maggior efficienza della gestione dello scalo fiorentino che di migliori servizi prestati.
Condividi