RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul Web. Il termine RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication (o Rich Site Summary) ed è rappresentato da un archivio (espresso in linguaggio XML) contenente una lista (i cosiddetti feed) di titoli, brevi sommari e link. Grazie ai feed RSS, è possibile essere sempre aggiornati sulle novità pubblicate su un sito web.
Iscrivendosi ad un feed RSS, si riceve una notifica quando un nuovo contenuto viene pubblicato e lo si può visualizzare senza dover accedere alla pagina in cui è stato inserito. I feed RSS, infatti, permettono a chi ne fa uso, di cercare, trovare, leggere le ultime notizie, informazioni, news senza far uso di un classico browser (facendo uso di un feed reader) di navigazione e senza digitare, di volta in volta, singoli indirizzi web e cercare le ultime notizie.
Per ricevere i feed RSS è necessario un aggregatore di feed, ovvero un’applicazione per la lettura dei feed: un cosiddetto “news reader” o “feed reader”. Si tratta di un software che controlla i feed RSS selezionati dall’utente e segnala quando vengono pubblicati nuovi contenuti.
Gli aggregatori di feed si dividono in due principali categorie: aggregatori web e aggregatori software. La differenza tra le due possibilità è la stessa che c’è tra l’utilizzo dell’email via web e quella dell’uso di un programma di posta elettronica installato su un pc.
Gli aggregatori web infatti permettono di leggere in una singola pagina web tutti gli “articoli” dei vari feed a cui ci si è “abbonati”, non richiedono l’installazione di alcun software, ma per utilizzarli è necessario essere connessi ad internet ed utilizzare il proprio browser (ad es. Internet Explorer).
Gli aggregatori software invece richiedono l’installazione di un programma sul proprio pc, ma una volta scaricati gli aggiornamenti dei feed (così come si scarica la posta elettronica) poi si potranno leggere le notizie anche senza una connessione ad internet attiva.
E’ bene, inoltre, ricordare che molti sistemi operativi, ma anche dispositivi come palmari e cellulari, offrono già la possibilità integrata di usufruire dei feed RSS e la offriranno sempre di più in futuro.
Di seguito sono elencati alcuni esempi di aggregatori; ne esistono in realtà moltissime alternative, quelle riportate sono le più diffuse:
Qui di seguito è riportato l’elenco dei feed RSS del sito dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti a cui ci si può iscrivere: